Stasera in tv torna l’appuntamento con Passato e Presente
Ritratto di Lyndon B. Johnson
La scalata al potere e Lyndon B. Johnson, 36° Presidente degli Stati Uniti: le esperienze con il New Deal rooseveltiano; l’abilità nel gestire la campagna elettorale e nel tessere la rete di relazioni che utilizzerà nel momento in cui diventerà senatore e leader del partito democratico; la vicepresidenza e l’inattesa presidenza dopo l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. A “Passato e Presente“, in onda sabato 20 gennaio alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ne parla con la professoressa Raffaella Baritono. In primo piano, l’idea di società americana di Lyndon B. Johnson, riassunta nella “Great society”, i provvedimenti in materia di diritti civili e le più importanti riforme dal New Deal: i contributi casa, i sussidi scolastici, i fondi per le famiglie povere e le madri sole, ma anche la riforma sanitaria con il Medicare. L’escalation della guerra del Vietnam e le proteste dei campus universitari e dei mezzi di informazione, lo porteranno il 31 marzo 1968 a rinunciare alla candidatura per un secondo mandato.
Settima stagione di “Passato e Presente”, il programma di approfondimento storico quotidiano prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli. 120 nuove puntate, all’interno di uno studio virtuale completamente rinnovato. Anche nella nuova edizione tornano i giovani storici, ormai parte integrante del programma, sia in veste di narratori che di partecipanti alla discussione, mentre i temi spaziano attraverso tutte le epoche storiche per far emergere le continue connessioni tra il Passato e il Presente.
Passato e presente si differenzia dal suo predecessore introducendo un format che prevede l’interazione tra il conduttore, l’ospite della puntata e tre giovani studenti universitari. Questi ultimi sono stati inseriti nel programma con lo scopo di restituire un’immagine del mondo giovanile diversa dallo stereotipo che vuole i giovani incolti, indolenti e chiusi nel loro mondo virtuale.
Un appuntamento assolutamente imperdibile.