Stasera in tv torna l’appuntamento con Paradisi da salvare
Le “colline di cioccolato”
Nel cuore di un arcipelago filippino, in particolare sull’isola di Bohol, 1.268 maestose alture color cacao, soprannominate non a caso le “colline del cioccolato”, formano uno dei paesaggi più belli del pianeta. Lo racconta “Paradisi da salvare”, in onda domenica 3 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Bohol, che si staccò dal continente asiatico solo due milioni di anni fa, ospita una fauna e una flora che non si trovano altrove, come dimostrano il tarsio, il colugo, la volpe volante e centinaia di specie di uccelli e scimmie.
L’area marittima intorno all’isola è popolata da diversi tipi di tartarughe, serpenti acquatici, pesci e squali, tra cui il discreto squalo volpe. Oggi, però. la deforestazione, la pesca a dinamite e le colture agricole stanno gravando sempre più su questo fragile ecosistema, compromettendo l’equilibrio tra le varie specie.
Le Filippine, ufficialmente Repubblica delle Filippine (Republika ng Pilipinas in tagalog, Republic of the Philippines in inglese e República de Filipinas in spagnolo), sono uno Stato insulare del Sud-est asiatico situato nell’oceano Pacifico; a nord è separato da Taiwan dallo stretto di Luzon, a ovest è bagnato dal mar Cinese Meridionale, a sud-ovest dal mare di Sulu verso il Borneo, a sud dal mare di Celebes che lo separa dalle altre isole dell’Indonesia e a est dal mare delle Filippine. La posizione nei pressi della cintura di fuoco del Pacifico e il clima tropicale fanno delle Filippine un’area frequentemente colpita da terremoti e tifoni, di cui alcuni anche molto violenti, come il tifone Yolanda, che nel 2013 provocò la morte di circa 8 000 persone;ma è anche ricco di risorse naturali e ha una delle zone più ricche di biodiversità del mondo.
L’arcipelago comprende 7641 isole distribuite in tre regioni geografiche principali: Luzon a nord, Visayas nel centro e Mindanao a sud. Dal 1976 la capitale è ufficialmente Manila.