Stasera in tv torna l’appuntamento con "Newsroom"
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Newsroom”

il racconto esclusivo dall’inferno di Haiti

Stasera in tv torna l’appuntamento con "Newsroom"

Un reportage dall’inferno che si sta vivendo sull’isola di Haiti, una delle perle dei Caraibi, e sulle cause che lo hanno generato. Lo propone “Newsroom”, il programma di Monica Maggioni che torna mercoledì 24 luglio alle 21.20 su Rai 3. La giornalista di “Newsroom” Marina Sapia racconta dall’interno, con immagini esclusive, la situazione del Paese in mano alle gang che seminano il terrore e si contendono il controllo del territorio, con un’intervista al leader “tagliagole” delle bande, Jimmy Chérizier, detto Barbecue.
“Newsroom” è realizzato in collaborazione con la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali.

Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 27 febbraio 1995, ha lavorato per molti anni al TG1. Dal 10 gennaio 2013 ha diretto Rai News 24 e Televideo (ad interim) fino al 14 giugno 2013 per poi continuare a dirigere la redazione unificata nata dalla fusione delle due testate ed assumere successivamente, dal 1º dicembre dello stesso anno fino all’8 agosto 2015, la responsabilità della struttura Rai News, controllante, oltre a RaiNews24 e Televideo, anche il portale online Rainews.it. È inoltre presidente del gruppo italiano della Commissione Trilaterale, e componente dal 2008 della Fondazione Italia USA.

Dal 5 agosto 2015 al 27 luglio 2018 è stata presidente della Rai, e nello stesso periodo è stata anche vicepresidente dell’Unione europea di radiodiffusione. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata amministratore delegato di Rai Com.

Dal 18 novembre 2021 al 2 giugno 2023 è stata direttrice del TG1, divenendo la prima donna a ricoprire tale ruolo all’interno della testata.

Il 25 maggio 2023 viene nominata dal CdA Rai responsabile della “Direzione Editoriale per l’Offerta informativa”, ruolo che va di fatto a ricoprire dal 3 giugno seguente dopo aver lasciato la direzione del TG1.

Fatti, storie, questioni globali sono al centro di Newsroom, la docu-serie di Monica Maggioni che intreccia il metodo del lavoro giornalistico con il racconto, il reportage, l’inchiesta, l’analisi dei dati.
Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *