Stasera in tv torna l’appuntamento con “MovieMag”
Imperdibile appuntamento
Federico Pontiggia ha incontrato Luca Barbareschi per parlare di “The Penitent”, il dramma sulla cancel culture dai lui diretto e interpretato, sceneggiato dal premio Pulitzer David Mamet e già nelle nostre sale. Riflettendo sulla sua carriera, la relazione privilegiata con la cultura ebraica e quella anglosassone, il cineasta rivela qual è la regista migliore che l’abbia mai diretto.
Siamo andati a scoprire la nuova edizione dell’ Unarchive Found Footage Fest, il Festival promosso dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio dedicato al riuso creativo dei materiali di archivio: filmati perduti e ritrovati che acquisiscono una nuova identità e danno vita a sorprendenti forme filmiche.
In sala questa settimana “El Paraiso” di Enrico Maria Artale, Edoardo Pesce è un quarantenne che vive con la madre in una casa alla foce del Tevere. Il loro sodalizio viene stravolto dall’arrivo di una giovane donna; “Hotspot – Amore Senza Rete” di Giulio Manfredonia, con Francesco Arca e Denise Tantucci, racconta un romantico incontro che ha origine dalla condivisione della rete internet; “La Stanza Degli Omicidi” di Nicol Paone con Samuel L. Jackson, Joe Manganiello, Uma Thurman e Maya Hawke è la storia di un insolito raggiro che coinvolge il mondo dell’arte e quello della malavita.
Continua il viaggio di “MovieMag” alla scoperta delle sale cinematografiche più virtuose d’Italia, questa volta siamo stati a Cagliari, in una sala che prende il nome di Odissea. E tra gli scrittori candidati al prossimo Premio Strega, a raccontarci il proprio film del cuore questa volta sono Dario Voltolini, autore di “Invernale” e Tommaso Giartosio, autore di “Autobiogrammatica”.