Stasera in tv torna l’appuntamento con Michael Portillo
I sentieri del Devon e della Cornovaglia
Nella quarta tappa de “I sentieri del Devon e della Cornovaglia” in onda giovedì 28 dicembre alle 20.20 su Rai 5, Michael Portillo va alla scoperta di come la Corrente del Golfo abbia creato un microclima inaspettato per queste latitudini. Partendo da Coverack, sulle tracce dei luoghi decantati dalla scrittrice Daphne Du Maurier, con la rievocazione di antiche leggende, covi di pirati e tesori nascosti, scoprirà l’importanza strategica dell’estuario del fiume Helford, base segreta delle forze alleate durante la Seconda guerra mondiale. Meta finale, i rigogliosi giardini subtropicali di Trebah, scrigno di rare specie botaniche.
Portillo è stato eletto per la prima volta alla Camera dei comuni nel 1984 nel collegio di Enfield Southgate, per poi divenire Ministro del Partito conservatore.
È un forte ammiratore di Margaret Thatcher.
Portillo diviene noto al pubblico grazie alla conduzione del programma Great British Railway Journey, della BBC, in cui viaggia in treno attraverso l’Inghilterra seguendo le indicazioni di una guida del 1840, la Guida Bradshaw. La trasmissione ha avuto sette sequel: Trans Europe Express, Prossima fermata Oriente, Prossima fermata Australia e Prossima fermata Asia, in cui viaggia rispettivamente attraverso l’Europa, l’India, l’Australia e l’Asia seguendo sempre le indicazioni della Guida Bradshaw del 1913, la trasmissione (ambientata negli Stati Uniti) intitolata Prossima fermata, America, utilizzando in questo caso la Guida Appleton’s del 1879 e le trasmissioni Great Alaskan Railroad Journeys, Great Canadian Railroad Journeys (inediti in Italia), utilizzando anche qui la Appleton’s del 1899. Nel 2021 ha organizzato un periplo a piedi nei sentieri del Devon e della Cornovaglia registrando una mini serie televisiva di 6 episodi.
Appuntamento imperdibile con l’approfondimento e la scoperta di luoghi ancora inesplorati del Devon e della Cornovaglia. Un grande viaggiatore e una guida d’eccezione ci condurrà attraverso sentieri ancora sconosciuti ai più. Una puntata da non perdere, ovviamente sempre su RaiPlay.