La protagonista della serie “Master Crimes”, in onda martedì 20 agosto alle 21.25 su Rai 1, è Louise Arbus, una professoressa di Psico-Criminologia alla Sorbona, nota per il suo talento, ma anche per il suo carattere eccentrico. Louise conduce due tipi di indagine. Una ufficiale, collaborando con la squadra della polizia del Capitano Barbara Delandre, e una confidenziale, aiutata da quattro dei suoi studenti: Samuel, Mia, Boris e Valentine. Negli episodi del secondo appuntamento – “Sarai un uomo” e “Sotto pressione” – si parte da Antoine Mazin, 40 anni, fondatore di una catena di palestre, che viene trovato morto. Lo hanno narcotizzato e strangolato con la cravatta. Il killer ha sicuramente avuto una relazione affettiva e intima con la vittima. A seguire, in una prestigiosa scuola specializzata in chimica, si consuma un delitto efferato: durante un esperimento pratico, uno dei migliori studenti, Maxime, muore tragicamente per aver ingerito del sodio. La professoressa Arbus si avvale del prezioso aiuto dei suoi quattro studenti di criminologia per risolvere questo caso intricato. Regia di Marwen Abdallah, con Muriel Robin, Anne Le Nen, Olivier Claverie, Victor Meutelet, Nordine Ganso, Astrid Roos, Valentine Vallée.
Louise Arbus, una professoressa di criminologia all’università, ha smesso di collaborare con la polizia dopo aver contribuito alla condanna di Pierre Delaunay, uomo che ora crede innocente. Il commissario Oscar Rugasira la convince a tornare sul campo per investigare su un omicidio misterioso: la vittima porta incisa sulla schiena una frase tratta da uno dei libri della professoressa: “Sto aspettando l’assassino perfetto”.
Le riprese della prima stagione sono state effettuate da ottobre 2022 a Parigi e nella regione Île-de-France. L’ufficio di Louise Arbus si trova presso l’Istituto di Paleontologia Umana di Parigi. L’anfiteatro ei corridoi dell’università sono quelli della Sorbona e le sequenze che si svolgono all’ingresso dell’università sono state girate in Place du Panthéon.