Stasera in tv torna l’appuntamento con la fiction “Cuori”
Nuovi episodi
Si intitolano “Un lampo nel cuore” e “Errare humanum est” i due episodi della serie “Cuori” in onda domenica 22 ottobre alle 21.25 su Rai 1. Nella prima puntata l’incidente di Elvira scuote tutto l’ospedale e in particolar modo Mosca, divorato dai sensi di colpa. Allo stesso modo, Delia cerca di dimenticare l’accaduto con Alberto, ma non è facile. A seguire, l’operazione di Luisa è riuscita, ma la preoccupazione ha spinto Alberto in errore: una sua disattenzione rischia di mettere seriamente in pericolo la vita di un paziente.
Il racconto si snoda alla fine degli anni ’60, agli albori delle tecniche mediche relative ai trapianti di cuore e alla realizzazione del cuore artificiale nei reparti di cardiochirurgia dell’ospedale Le Molinette di Torino, dove si intrecciano sogni, ambizioni e amore.
I personaggi di Cesare Corvara e Alberto Ferraris sono ispirati a due luminari della cardiochirurgia: Achille Mario Dogliotti (il primo al mondo a perfezionare l’applicazione della macchina cuore-polmone per la circolazione extracorporea) e Angelo Actis Dato. Il figlio di quest’ultimo, Guglielmo Actis Dato, anch’egli cardiochirurgo, ha partecipato alla realizzazione della serie prestando la sua consulenza. Invece il personaggio di Delia è basato su Helen Brooke Taussig, pioniera della cardiologia pediatrica degli anni ’40, che avendo perso l’udito ascoltava le pulsazioni attraverso le dita (al contrario Delia è dotata di orecchio assoluto, sebbene in ambito medico non esista).
Una delle fonti di ispirazione è il libro di Ugo Filippo Tesler Viaggio nel cuore. Storia e storie della cardiochirurgia.
Scrive Valentina Esposito «[…] Alla base di Cuori […] c’è una storia vecchia come il mondo, ma così universale da avere sempre sullo spettatore un appeal viscerale: l’eterna lotta tra ragione e sentimento. […] La sceneggiatura di Cuori nella scrittura dei personaggi, ben resi e caratterizzati dal cast, riesce a coniugare e rappresentare con credibilità, offrendo anche spunti di riflessione. […]