Stasera in tv torna l’appuntamento con Inferno nei mari
Cacciatori di U-Boot
Aprile 1944. Il sommergibile tedesco U-515, comandato dall’asso degli U-Boot Werner Henke è sulla rotta per la Costa d’Oro africana quando incontra una formazione di “hunter killer” alleati guidata dal comandante Daniel Gallery. L’incontro mette a dura prova Henke e il suo equipaggio. I cacciatori di U-Boot sono al centro di “Inferno nei mari”, la serie che racconta gli eventi più emozionanti della guerra sottomarina della Seconda guerra mondiale e della Guerra Fredda, in onda mercoledì 6 dicembre alle 22.10 su Rai Storia. La puntata è introdotta e contestualizzata dallo storico militare Ferdinando San Felice Di Monteforte.
U-Boot è il termine tedesco utilizzato per indicare genericamente i sommergibili nato dall’abbreviazione di Unterseeboot, letteralmente “battello sottomarino”[1]. Il termine è utilizzato nelle altre lingue per indicare i sommergibili impiegati dalla marina militare tedesca (Kaiserliche Marine e Kriegsmarine) durante la prima e la seconda guerra mondiale.
Gli obiettivi delle campagne degli U-Boot, armati di siluri, in entrambi i conflitti furono i convogli che portavano rifornimenti dagli Stati Uniti e anche dal Canada in Europa.
Il termine U-Boot, seguito da un numero, esempio U-Boot 47 indica uno specifico vascello, mentre U-Boot Tipo II una determinata classe. Gli unici U-Boot che possono essere considerati veri e propri sottomarini, e non sommergibili, sono quelli che appartengono al Tipo XXI e al Tipo XXIII.
I sottomarini della Deutsche Marine del dopoguerra sono U-Boot e continuano ad avere la denominazione degli U-Boot, ad esempio U-Boot-Klasse 212 A. 16 sommergibili, catturati durante la seconda guerra mondiale, furono poi in servizio nella Kriegsmarine come U-Boot. Diversi U-Boot tedeschi furono in servizio, nei primi anni seguenti la seconda guerra mondiale, in diverse marine a titolo di riparazioni di guerra.
Durante la seconda guerra mondiale, gli attacchi degli U-Boot furono la componente principale della battaglia dell’Atlantico Nord orientale, che durò fino al termine della guerra.