Stasera in tv torna l’appuntamento con Grandi della Tv
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Grandi della Tv

Mina

Stasera in tv torna l’appuntamento con Grandi della Tv

E’ Mina, alla vigilia del suo compleanno, la protagonista di “Grandi della Tv”, il programma di Rai Cultura con Edoardo Camurri, in onda domenica 24 marzo, dalle 17.30 alle 20 su Rai Storia. La puntata ripropone alcune delle sue apparizioni tv più celebri, da “Studio Uno” a “Canzonissima”, da “Senza rete” a “Teatro 10”, senza dimenticare i suoi più grandi successi. A “Grandi della Tv”, inoltre un’intervista a Fabrizio De André che parla della voce di Mina e di come Mina avesse lanciato la sua “La canzone di Marinella”.

Soprannominata La tigre di Cremonaè considerata la più grande interprete nella storia della musica pop italiana.

È nota per le qualità della sua voce e per essere stata protagonista negli anni sessanta e settanta in numerosi spettacoli televisivi diffusi dalla Rai. La sua vocalità è caratterizzata da grande ampiezza ed estensione, capace di coniugare la potenza canora con la duttilità, ed è sostenuta da una tecnica saldissima; Mina si distingue anche per le doti interpretative e l’eclettismo, che l’hanno portata ad affrontare con successo generi musicali spesso lontani tra loro.

Con oltre 150 milioni di album venduti, è l’artista musicale italiana di maggior successo discografico. Durante la sua carriera, iniziata alla fine degli anni cinquanta e tuttora in corso, Mina ha interpretato più di 1 500 brani, ottenendo primati e ricevendo premi e riconoscimenti, con due partecipazioni al Festival di Sanremo, tre alla Mostra internazionale di musica leggera, una Targa Tenco e l’assegnazione dell’onorificenza di Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana. Sulla scena internazionale ha raccolto il plauso di artisti quali Frank Sinatra, Louis Armstrong, Antony and the Johnsons, Mónica Naranjo, Liza Minnelli, Céline Dion, Luciano Pavarotti.

La figura di Mina ha sempre suscitato grande curiosità, interesse non solo per la sua carriera, ma anche per le vicende che hanno caratterizzato la sua vita privata.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *