Stasera in tv torna l’appuntamento con Grandi della Tv
Delia Scala e Lando Buzzanca in “Signore e signora”
Un varietà costruito come un musical, che narra le vicissitudini di una coppia – Ciccina (Delia Scala) e Ciccino (Lando Buzzanca) – dall’innamoramento al matrimonio, all’attesa del primogenito. E’ “Signore e signora” firmato nel 1970 da Amurri e Jurgens per la regia di Eros Macchi, la cui prima puntata viene riproposta lunedì 19 febbraio alle 21.10 su Rai Storia per “Grandi della Tv” con Edoardo Camurri.
Buzzanca, dopo alcuni film girati come comparsa, tra cui Ben-Hur in cui interpretava uno degli schiavi della galea, l’esordio ufficiale arriva nel 1961 con Pietro Germi, che lo sceglie per il ruolo di Rosario Mulè in Divorzio all’italiana e, successivamente, per quello di Antonio in Sedotta e abbandonata. Nel 1964 partecipa, come attore non protagonista, al film di Luciano Ricci Senza sole né luna, un film drammatico che racconta la dura vita da minatori durante gli ultimi mesi di scavo per il traforo del Monte Bianco e affianca Ugo Tognazzi e Claudia Cardinale nel film Il magnifico cornuto.
La scelta dei successivi copioni non sarà sempre fortunata, ritrovandosi Buzzanca spesso a interpretare ruoli stereotipati di maschio siciliano amante delle donne ma un po’ sciocco, tanto che la critica cinematografica lo relega inizialmente alla schiera dei caratteristi e degli interpreti del cinema di serie B, con l’eccezione del ruolo da protagonista nel 1967 di Don Giovanni in Sicilia, diretto da Alberto Lattuada.
Anche se la critica continua a non essere benevola, la sua vena comica e la sua recitazione spontanea incontrano un vasto consenso di pubblico. Nel 1970 interpreta in televisione Signore e signora, in coppia con Delia Scala, che riscuote enorme successo. La sua battuta “mi vien che ridere” rimarrà un tormentone ricordato e ripetuto dal pubblico per anni.
Appuntamento assolutamente da non perdere con due grandi protagonisti della nostra tv. Sempre su RaiPlay.