Stasera in tv torna l’appuntamento con “Freaks Out”
Un circo diverso dal solito, firmato Gabriele Mainetti
Mainetti colpisce ancora: in prima visione su Rai 2, venerdì 19 aprile alle 21.20 va in onda “Freaks Out” (Italia 2021), opera seconda di Gabriele Manetti, talentuoso regista italiano rivelatosi nel 2015 con “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Nel cast Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giorgio Tirabassi .Siamo a Roma, nel 1943: l’impresario Israel gestisce un piccolo circo composto da quattro giovani mutanti, dotati ciascuno di un superpotere. L’uomo li convince a seguirlo negli Stati Uniti, ma poco prima della partenza viene catturato dai nazisti. I suoi “artisti” dovranno organizzarsi, ma c’è chi vorrebbe servirsi di loro per scopi bellici. Visionario e innovativo, il film non delude l’attesa dei tanti che avevano apprezzato il primo lavoro del giovane autore: Gabriele Mainetti elabora un film lungo e complesso, con un gruppo di protagonisti molto motivati, da Santamaria trasfigurato a Castellitto Jr, astro nascente del nostro parco attori.
Mainetti si laurea in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre. Frequenta corsi di regia, direzione della fotografia, produzione e sceneggiatura presso la Tisch School of the Arts di New York. La sua formazione d’attore è legata ai laboratori e ai corsi tenuti a Roma da Beatrice Bracco, Francesca De Sapio, Nicolaj Karpov e Michael Margotta. È protagonista di film per il grande schermo come Il cielo in una stanza e Un altr’anno e poi cresco e di fiction televisive quali Stiamo bene insieme, La omicidi e Tutti per Bruno. Firma le colonne sonore dei suoi cortometraggi e di alcuni documentari, ma la sua vera passione è la regia.
Con il cortometraggio Basette (2008) con Mastandrea, Giallini, Liotti e Luisa Ranieri, partecipa ad oltre 50 festival tra cui il Locarno Film Festival ed è candidato al Nastro d’argento 2008 dove riceve una menzione speciale per la sceneggiatura e i migliori attori