Stasera in tv torna l’appuntamento con "Fame d'Amore"
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Fame d’Amore”

Le storie più intime e dolorose dei giovani alle prese con disturbi psicologici

Stasera in tv torna l’appuntamento con "Fame d'Amore"
Domenica 26 gennaio alle 23.45 su Rai 3, torna “Fame d’Amore”, il programma condotto da Francesca Fialdini che esplora e racconta le storie più intime e dolorose dei giovani italiani alle prese con disturbi psicologici, in particolare i disturbi del comportamento alimentare (DCA) come anoressia, bulimia e “binge eating”, ma anche depressione, ansia, autolesionismo e difficoltà relazionali.
Nel terzo appuntamento, saranno Silvia e Viola a raccontare le loro storie Silvia soffre di un disturbo alimentare che ha avuto origine quando era molto piccola, intorno ai 7-8 anni. Ricorda di aver sviluppato un’ossessione per la bilancia e di aver limitato la sua alimentazione a pochi cibi, come i biscotti. Si è sempre sentita “sbagliata” e insoddisfatta del proprio aspetto. Segnata profondamente dalla separazione dei genitori, ora sta cercando di affrontare le ferite del passato e di ricostruire sé stessa.
Viola è nata in una famiglia molto abbiente, con genitori separati. E’ stata cresciuta soprattutto dalla tata e si è sempre sentita sola, come se fosse l’elemento estraneo e “di troppo” della famiglia. È stata ricoverata più volte presso la comunità “Lo Specchio” a Domusnovas, dove ogni paziente viene seguito da un’equipe multidisciplinare composta dal medico dietologo, nutrizionisti, psicoterapeuti, fisioterapista, infermieri, educatori e OSS. Siamo nella splendida cornice di Domusnovas, in Sardegna, in un luogo di assoluta pace e tranquillità. Un gioiello naturale incastonato tra il mare e la montagna. La riabilitazione nutrizionale e le attività terapeutiche permettono di raggiungere un equilibrio psicofisico. A seguito di un pluriennale lavoro sul campo, Lo Specchio Dan si avvale di un protocollo unico in Europa in grado di costruire un processo personalizzato multidisciplinare di fortificazione interiore che contribuisca a un nuovo benessere psico fisico, ma negli ultimi mesi le sue condizioni si sono aggravate.
Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *