Stasera in tv torna l’appuntamento con Eduardo 40
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Eduardo 40

Questi fantasmi

Stasera in tv torna l’appuntamento con Eduardo 40
Pasquale Lojacono e la moglie Maria prendono in affitto un appartamento in un antico palazzo nel cuore di Napoli. E qui Pasquale non sospetta che i costosi regali che trova ogni giorno sulla soglia di casa siano quelli che l’amante della moglie le tributa, ma pensa che siano doni propizi lasciati dai fantasmi che infestano il vecchio palazzo in cui ha trovato casa. Ma neppure la dura realtà riuscirà a scalfire il suo candore. È la commedia di Eduardo De Filippo “Questi fantasmi” che Rai Cultura propone sabato 16 novembre alle 21.15 su Rai 5, nell’ambito dell’omaggio al grande uomo di teatro a 40 anni dalla morte. La commedia in tre atti – proposta nell’edizione televisiva del 1962 – è interpretata da Eduardo De Filippo, Elena Tilena Pietro Carloni, Regina Bianchi, Daniela Callisto, Mauro Calconi, Ugo D’Alessio, Nina De Padova, Antonio Casagrande, Enzo Petito, Maria Hilde Renzi.

Questa fu la prima commedia di Eduardo rappresentata all’estero: il 7 giugno 1955 a Parigi, al Théâtre de la Ville – Sarah Bernhardt, in occasione del “Festival internazionale d’arte drammatica”.

Dall’opera fu tratto un film omonimo, diretto da Eduardo stesso ed interpretato da Renato Rascel, Erno Crisa e Franca Valeri. Nel 1962 ne venne realizzata una produzione per la televisione diretta ed interpretata dallo stesso Eduardo De Filippo. Infine nel 1967, con la regia di Renato Castellani, e con interpreti Vittorio Gassman e Sophia Loren, ispirò liberamente un film.

Nell’autunno del 1981, Enrico Maria Salerno diresse e interpretò un’edizione dell’opera da lui stesso adattata in italiano, mantenendo il dialetto solo per il personaggio del portinaio, affidato all’attore “eduardiano” Antonio Casagrande.

Scritta nel 1945, Questi Fantasmi,è stata ispirata dai nonni da parte di padre di Eduardo De Filippo. Il nonno paterno di Eduardo, Peppino e Titina De Filippo si chiamava Domenico Scarpetta e occupava una posizione di prestigio al ministero quando, improvvisamente, venne a mancare…

Imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *