Stasera in tv torna l'appuntamento con Dopo il caos
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Dopo il caos

Londra

Stasera in tv torna l'appuntamento con Dopo il caos

Una città pesantemente bombardata durante i blitz tedeschi nel 1940 – 1941: Londra. Una capitale sotto attacco raccontata dal professor Gregory Alegi in “Dopo il caos”, la serie che racconta come alcune città, rase al suolo da intensi bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale, siano state in grado di reiventarsi in tempi record, in onda venerdì 23 febbraio alle 22.10 su Rai Storia. Un milione di edifici vennero distrutti e 30 mila londinesi persero la vita. Dal giugno 1944 al maggio 1945, i missili tedeschi V-1 e V-2 fecero tremare ancora una volta i londinesi. La ricostruzione dei quartieri devastati della capitale britannica trasformò il paesaggio urbano, e ne fecero una città moderna e multiculturale, che mescola stili ed epoche. Prima della Seconda guerra mondiale, l’edificio più alto della città era la Cattedrale di San Paolo, risparmiata miracolosamente dalle bombe, che divenne il simbolo della resistenza e della rinascita della città.

I bombardamenti della Luftwaffe tedesca durante la seconda guerra mondiale (Battaglia d’Inghilterra) uccisero oltre 30 000 londinesi e distrussero molte abitazioni e altri edifici in tutta la città. Subito dopo la guerra, presso lo stadio di Wembley si tennero le Olimpiadi estive del 1948.

Dal 1950 in poi Londra divenne la meta di un gran numero di immigrati, in gran parte provenienti da paesi del Commonwealth come Giamaica, India, Bangladesh e Pakistan, rendendola una delle città più internazionali d’Europa. Nel 1951 si svolse a South Bank il Festival of Britain. Nel 1952 la città fu colpita da una catastrofe ambientale conosciuta come il grande smog che portò al Clean Air Act 1956.

A partire dalla metà del 1960 Londra divenne un centro per la cultura giovanile in tutto il mondo, esemplificato dalla sottocultura Swinging London associata a Carnaby Street e al fenomeno dei Beatles. Il ruolo di trendsetter è stato rilanciato durante l’era punk 77.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Anche su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *