Stasera in tv torna l’appuntamento con Documentari d'autore Torna LIBRI COME - Festa del libro e della lettura
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Documentari d’autore

“Suole di vento. Storie di Goffredo Fofi”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Documentari d'autore Torna LIBRI COME - Festa del libro e della lettura
A tu per tu con Goffredo Fofi: è “Suole di vento. Storie di Goffredo Fofi”, documentario di Felice Pesoli in onda sabato 18 gennaio alle 22.45 su Rai Storia per il ciclo “Documentari d’autore”. L’intellettuale ripercorre la sua storia attraverso le attività sociali e politiche che ha svolto, le città in cui ha abitato, i libri e le riviste che ha pubblicato, gli artisti e gli intellettuali che ha incontrato.

Tutte le mattine, da ben più di mezzo secolo, Goffredo Fofi si alza a ore antelucane e scrive uno o due articoli. Fino a che era possibile pestava le dita sulle Olivetti elettroniche, poi si è dovuto rassegnare al più silenzioso PC. Impossibile provare a ricostruire una bibliografia davanti a una produzione sterminata. L’ultimo tentativo lo aveva fatto, in occasione dei 60 anni del nostro, Giuseppe Fonseca, ma è passato un quarto di secolo e il ritmo non accenna a diminuire. Due libri usciti da poco invitano a fare un bilancio sul suo ruolo nella cultura e nella società italiana: Caro agli dèi (E/O), una serie di ritratti di amici e sodali morti in genere giovani, e Sono nato scemo, morirò cretino. Scritti 1956-2021(Minimum Fax), una ricca antologia curata dallo studioso di cinema, amico e allievo, Emiliano Morreale.

Il punto è che Fofi, se da un lato ha le carte in regola per essere considerato un “grande vecchio” che ha col tempo tentato di diventare saggio, dall’altro ha nell’impazienza e nella curiosità le caratteristiche che meglio lo definiscono. Un impeto giovanile che ancora lo muove alla ricerca di libri, film, spettacoli teatrali, graphic novel e molto altro, ma soprattutto persone che vale la pena conoscere e far conoscere. In lui, a differenza della quasi totalità degli uomini di cultura, non c’è distanza tra libro e vita.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *