Stasera in tv torna l'appuntamento con Divini devoti
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Divini devoti

I Domenicani a Santa Maria sopra Minerva

Stasera in tv torna l'appuntamento con Divini devoti

Santa Maria sopra Minerva è forse l’unica chiesa di Roma che vanta forme gotiche, anche se molto rivisitate nell’Ottocento. I Domenicani vi risiedono da secoli e “Divini devoti”, la serie con il professor Claudio Strinati, che Rai Cultura propone mercoledì 29 novembre alle 20.25 su Rai 5, punta l’attenzione sia sulla piazza antistante – in cui troneggia un celeberrimo monumento della Roma barocca: l’elefante che sostiene un obelisco – sia all’interno della chiesa, dove massima rilevanza viene data alle figure di San Tommaso d’Aquino e Santa Caterina da Siena. Sono due personaggi di cui nella chiesa vengono rintracciate numerose testimonianze figurative, la più importante delle quali è la cappella Carafa, affrescata alla fine del Quattrocento da Filippino Lippi. Nella puntata, anche i contributi dell’indimenticabile critico d’arte Philippe Daverio, del giornalista ed esperto di fumetti e animazione Luca Raffaelli, e del professor Marcello Fagiolo, professore ordinario di Storia dell’architettura.

Nato a Roma nel 1948, Strinati si è laureato nel 1970 in Lettere moderne, con specializzazione in Storia dell’arte, all’Università di Roma. Dopo aver insegnato in alcuni licei e al Conservatorio di Musica di Frosinone, dal 1974 ha lavorato nel Ministero per i beni culturali e ambientali, prima presso la Soprintendenza della Liguria e successivamente in quella di Roma. Dal 1991 al 2009 è stato soprintendente per il Polo museale romano e in tale veste si è impegnato nella riorganizzazione di alcuni musei della Capitale.

Strinati ha ideato e organizzato importanti mostre d’arte, in Italia e all’estero, dedicate, tra gli altri, a Sebastiano del Piombo, Caravaggio e i caravaggeschi, Raffaello, Tiziano, Tiepolo. Come divulgatore di storia dell’arte ha condotto alcune trasmissioni televisive, come Divini Devoti trasmessa da Rai5 in dieci puntate nel 2014, e collaborato con quotidiani e riviste. Ha scritto e presentato tre cicli di puntate della trasmissione radiofonica di Radio2 Alle otto della sera.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *