Stasera in tv torna l’appuntamento con Divini Devoti Divini devoti, i Filippini a Santa Maria in Vallicella
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Divini Devoti

I Francescani a Santa Maria in Ara Coeli

Stasera in tv torna l’appuntamento con Divini Devoti Divini devoti, i Filippini a Santa Maria in Vallicella

Una serie dedicata ai grandi ordini religiosi, visti attraverso le chiese più importanti: è “Divini devoti” con il professor Claudio Strinati, in onda da giovedì 1 agosto alle 20.25 su Rai 5. Primi protagonisti, i Francescani e la chiesa Santa Maria in Ara Coeli, dove risiedono dalla metà del 1200. Un edificio estremamente interessante sia dal punto di vista artistico sia da quello “leggendario”.
La puntata si svolge quasi tutta all’interno della basilica, ma anche sulla piazza e la scalinata del Campidoglio, per rievocare la leggenda medievale di Augusto e la Sibilla. L’imperatore avrebbe avuto qui la visione di una donna con un bambino in braccio, motivo per il quale il sito venne consacrato. All’interno della chiesa vengono rintracciati i monumenti e le opere d’arte connessi alla leggenda e viene raccontata la personalità di San Bernardino da Siena, celebre santo francescano, attraverso una ricognizione nella cappella Bufalini, affrescata nel Quattrocento dal Pinturicchio. Nella puntata intervengono Paolo Ricca, pastore valdese, e Giorgio Croci, docente di Tecnica delle costruzioni.

Strinati, nato a Roma nel 1948, si è laureato nel 1970 in Lettere moderne, con specializzazione in Storia dell’arte, all’Università di Roma. Dopo aver insegnato in alcuni licei e al Conservatorio di Musica di Frosinone, dal 1974 Claudio Strinati ha lavorato nel Ministero per i beni culturali e ambientali, prima presso la Soprintendenza della Liguria e successivamente in quella di Roma. Dal 1991 al 2009 è stato soprintendente per il Polo museale romano e in tale veste si è impegnato nella riorganizzazione di alcuni musei della Capitale.

Strinati ha ideato e organizzato importanti mostre d’arte, in Italia e all’estero, dedicate, tra gli altri, a Sebastiano del Piombo, Caravaggio e i caravaggeschi, Raffaello, Tiziano, Tiepolo. Come divulgatore di storia dell’arte ha condotto alcune trasmissioni televisive, come Divini Devoti tra da Rai5 in dieci puntate nel 2014.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *