| 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Codice”

si parla di “Superpersuasione”

Si può lenire il dolore del lutto chattando con il bot del caro estinto o ricostruendo una conversazione con lui nei visori dotati di intelligenza artificiale. In Corea ne sono convinti: nella terapia contro la depressione post mortem per chi resta entra l’intelligenza artificiale che, con la “Superpersuasione” si insinua nelle emozioni e può arrivare a manipolare gli utenti per conto dei suoi gestori proprio a partire da quelle. Se ne parla a “Codice”, in onda venerdì 23 agosto alle 23.15 su Rai 1. Esiste una barriera che si possa opporre questa nuova capacità manipolatoria delle macchine, ben più pervasiva di quella dei tradizionali Socialnetwork? È importante capire bene i meccanismi. A partire dall’utilizzo commerciale di queste tecnologie – quello che permette di vendere più prodotti – per finire agli impianti di chip nel cervello, che oggi possono estrarre dati sulle emozioni e, domani, potrebbero scrivere informazioni direttamente nel cervello.
“Un grande passo nel cammino verso la riconquista della libertà e dell’indipendenza per me stesso”. Alex è il secondo paziente ad avere nel suo cervello un ‘chip’ di Neuralink, la compagnia di Elon Musk che si occupa di interfacce cervello-computer e descrive così la sua esperienza appena cominciata. “Sono già molto impressionato da come funziona”, racconta.
L’impianto del sistema chiamato ‘Link’ è avvenuto il mese scorso e l’operazione eseguita negli Usa al Barrow Neurological Institute è andata bene, tanto che il paziente è stato dimesso il giorno dopo e la convalescenza è stata regolare. Neuralink fa il punto dei risultati osservati in un aggiornamento dedicato al secondo partecipante allo studio Prime, che sta arruolando persone con tetraplegia per valutare la sicurezza dell’impianto e del robot chirurgico e la funzionalità iniziale dell’interfaccia cervello-computer (Bci) wireless, sul controllo di dispositivi esterni col pensiero.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *