Stasera in tv torna l’appuntamento con Codice Stasera in TV: "Codice - La vita è digitale" con Barbara Carfagna "Cobot: robot collaborativi"
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Codice

si parla di nuovi materiali

Stasera in tv torna l’appuntamento con Codice Stasera in TV: "Codice - La vita è digitale" con Barbara Carfagna "Cobot: robot collaborativi"

“Viviamo in un modo irrealistico”. Lo scienziato dell’EPFL Francesco Stellacci, che annunciò la pandemia quattro anni prima su Rai 1, torna a “Codice”, condotto da Barbara Carfagna e in onda venerdì 9 agosto alle 23.20 Rai 1, per un nuovo monito sull’ambiente e lo stile di vita. Portando numeri inconfutabili. La smaterializzazione dei materiali in dati consente agli scienziati di crearne di nuovi a partire dalle simulazioni. La speranza è ottenere materiali più sostenibili e agevolare il riciclo: un esempio lo abbiamo preso dal Kenya.
Inchiesta sul cemento: dopo il crollo di Scampia come stanno i nostri edifici? E ancora, in Arabia Saudita, grazie a delle membrane giapponesi la società Acwa Power, quotata 250 miliardi nel 2030 sta accelerando la potabilizzazione dell’acqua marina dopo la desalinizzazione. E dal Politecnico di Zurigo arriva una nuova soluzione per eliminare tutte le sostanze nocive senza bisogno di energia. Con IBM e Leonardo cercheremo di capire il funzionamento dei computer quantistici e la loro applicazione.

Carfagna, giornalista, docente universitaria, autrice e conduttrice Rai, realizza reportage in tutto il mondo per TV7 e Speciale TG1. Cura la rubrica “Futuro” per il tg1. Conduce il TG1. Per Rai 1 è autrice e conduttrice di Codice: la vita è digitale, trasmissione di seconda serata. Per Rai 3 del programma Codex. Autrice e conduttrice con Massimo Cerofolini di CodiceBeta, il Podcast di RadioRai sull’innovazione e INFOSFERA, rubrica sul digitale il sabato mattina su Raiuno

Moderatrice per le Nazioni Unite, Aspen Institute, Ambrosetti. Speaker per Tedx, CFMT, organizzazioni e aziende italiane e internazionali

È socia onoraria di Aspen Institute; è stata membro del consiglio direttivo del think tank Vedrò, segue l’attività di altri pensatoi italiani Formiche, Italiacamp, ha partecipato alle riunioni preparatorie del WEF per il digitale. È nel comitato scientifico dell’Osservatorio internazionale dell’Eurispes.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *