Stasera in tv torna l’appuntamento con “Codice”
sentimenti e sesso nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale
La sessualità umana è caratterizzata da due aspetti fondamentali: la sperimentazione del piacere e l’interazione con l’oggetto del desiderio. Il piacere si manifesta nelle diverse forme di espressione sensoriale e l’orgasmo è la massima rappresentazione fisica e psicoemotiva, l’interazione con l’oggetto del desiderio appartiene al concetto più complesso di relazione nella quale gli individui possono sperimentare la risposta del piacere.
In linea generale gli esseri umani hanno la tendenza a rappresentare la risposta orgasmica, il piacere sessuale, durante l’interazione con l’altro diverso da sé, ed eventualmente immaginare il/la partner desiderati nell’esperienza dell’autoerotismo.
Chiaramente, in tutte le epoche e culture l’esperienza del piacere sessuale è stata oggetto di differenti rappresentazioni, evoluzioni dettate perlopiù dal desiderio dell’essere umano di trasgredire, o comunque dalla necessità di sperimentare delle novità in campo di erotismo e sessualità.
La prova storica risiede nel ritrovamento di oggetti appartenenti ad epoche lontane che, per quanto rudimentali erano costruiti ad hoc per sperimentare una sessualità alternativa, autoerotica, comunque ludica, svincolata dal concetto biologico della fecondazione e della riproduzione: i sex toys.