Stasera in tv torna l’appuntamento con "Cinque Minuti"
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Cinque Minuti”

 Ospite il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara

Stasera in tv torna l’appuntamento con "Cinque Minuti"

Sarà il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque Minuti”, in onda venerdì 17 gennaio alle 20.30 su Rai 1, subito dopo il Tg 1.

Nel campo politico, Giuseppe Valditara è stato senatore dal 2001 al 2013, prima con Alleanza Nazionale e poi con il Popolo della Libertà. Ha occupato posizioni chiave come segretario della Commissione VII del Senato, focalizzata su scuola, università e ricerca, e ha svolto un ruolo determinante come relatore della legge n. 240/2010 sulla riforma dell’università.

Prima del suo mandato parlamentare, ha anche ricoperto il ruolo di assessore provinciale all’istruzione e all’edilizia scolastica nella Provincia di Milano, oltre a essere membro di una commissione di studio sulla riforma dello statuto regionale presso la Presidenza della Regione Lombardia.

Giuseppe Valditara è un veterano della politica italiana, essendo stato senatore per tre legislature consecutive. Nel suo percorso, ha avvicinato la sua posizione alla Lega prima delle elezioni del 25 settembre e successivamente ha collaborato con Matteo Salvini come consigliere, mantenendo un profilo gradito anche negli ambienti di Fratelli d’Italia.

Oltre alla sua attività politica, Valditara ha una carriera accademica di rilievo, attualmente ricoprendo il ruolo di professore ordinario di diritto romano e diritti dell’antichità presso l’Università degli Studi di Torino.

Giuseppe Valditara ha iniziato il suo impegno politico negli anni ’90 come propugnatore dell’idea di un grande partito repubblicano di destra, con una prospettiva “gollista e federalista”. Nel corso degli anni, Valditara ha contribuito alla bozza di Costituzione federale della Lega Nord nel 1993 e successivamente si è unito ad Alleanza Nazionale.

Ha svolto un ruolo chiave come senatore per tre legislature, dedicandosi particolarmente alla riforma Gelmini per l’università. Il suo avvicinamento alla Lega, la collaborazione con Salvini, la considerazione anche da parte di Fratelli d’Italia indicano la sua influenza.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *