Stasera in tv torna l'appuntamento con "Cinque minuti"
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Cinque minuti”

Ospite il ministro Raffaele Fitto

Stasera in tv torna l'appuntamento con "Cinque minuti"

Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sarà ospite di Bruno Vespa, nella puntata di “Cinque Minuti”, in onda lunedì 27 novembre su Rai 1, dopo il Tg1 delle 20.

Fitto, alle elezioni politiche del 2006 si candida nelle liste di Forza Italia e viene eletto alla Camera dei deputati nella circoscrizione Puglia. Diviene successivamente componente della 1ª Commissione Affari Costituzionali della Camera. Nel 2006 è nominato da Silvio Berlusconi responsabile di Forza Italia per l’Italia meridionale. Nel dicembre 2007 è nominato responsabile per i rapporti con altri partiti e movimenti per Il Popolo della Libertà.

Alle elezioni politiche del 2008 viene rieletto con il PdL alla Camera dei deputati nella circoscrizione Puglia e a maggio dello stesso anno è nominato Ministro per gli affari regionali nel Governo Berlusconi IV. All’indomani delle elezioni regionali del 2010, considerato l’esito negativo per il centro-destra nella regione Puglia, rassegna le proprie dimissioni da Ministro, assumendosi piena responsabilità della sconfitta elettorale, ma il Consiglio dei ministri le respinge. Nel giugno 2010 alle funzioni di ministro per gli affari regionali si aggiunge quello per “la coesione territoriale” con alle dipendenze il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, precedentemente del Ministero dello sviluppo economico.

Il 16 aprile 2014 viene candidato alle elezioni europee come capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia meridionale (che raccoglie le regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria).

Viene rieletto a Strasburgo con 284 547 voti, risultando il secondo candidato più votato in assoluto in Italia in un’unica circoscrizione, dietro all’esponente del Partito Democratico Simona Bonafè, e il primo assoluto in quella del Sud.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato per la Camera dei deputati come capolista di Fratelli d’Italia nel collegio plurinominale di Brindisi-Lecce-Galatina, risultando eletto.

Appuntamento assolutamente da non perdere, su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *