Stasera in tv torna l'appuntamento con “Cinque minuti”
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Cinque minuti”

Nuova puntata

Stasera in tv torna l'appuntamento con “Cinque minuti”

Il Presidente dello Stato di Israele Isaac Herzog sarà ospite di Bruno Vespa nella puntata di “Cinque minuti” in onda martedì 31 ottobre dopo il Tg1 delle 20.

Già deputato alla Knesset dal 2003 al 2018 e più volte ministro; è stato presidente del Partito Laburista Israeliano dal 2013 al 2018, dove nella tale qualità ha ricoperto il ruolo di leader dell’opposizione della 19ª Knesset.

Dal 2018 al 2021 è stato presidente dell’Agenzia ebraica.

Il 2 giugno 2021, con 87 voti a favore, ha vinto le elezioni presidenziali e, a partire dal 7 luglio dello stesso anno, è entrato in carica come l’11º presidente di Israele.

Nelle elezioni parlamentari israeliane del 2003, ha ottenuto un seggio alla Knesset per il Partito Laburista Israeliano (Avoda). Ha lanciato diverse iniziative legislative. Nel 2005, quando i laburisti entrarono nella coalizione con il Likud di Ariel Sharon, Herzog divenne ministro degli alloggi e dei lavori. Tuttavia, si è dimesso alla fine di novembre quando il Partito Laburista ha lasciato la coalizione. Nelle elezioni parlamentari del 2006, Herzog ha ottenuto un altro seggio ed è stato inizialmente ministro del turismo sotto Ehud Olmert, ma nel 2007 dopo che Jisra’el Beitenu è entrato nel governo, è passato a capo del Ministero degli affari sociali ed è stato anche nominato ministro per gli affari della diaspora e la lotta all’antisemitismo. In questa funzione criticò aspramente i rinnovati progetti di beatificazione di papa Pio XII. Nelle elezioni della Knesset del 2009, Herzog era secondo nella lista dopo il leader del partito Barak e rimase ancora una volta membro del parlamento.

Sotto Benjamin Netanyahu, che includeva il Partito Laburista come partner di coalizione, Herzog ha assunto nuovamente la carica di ministro degli affari sociali. Nonostante le sue attività ministeriali, ha ripetutamente criticato le politiche del governo e alla fine ha annunciato le sue dimissioni dopo la rottura di Barak con il Partito Laburista il 17 gennaio 2011.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *