Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia
Il Commissario Pepe
Fu girato a Vicenza e a Bassano del Grappa, comuni comunque mai nominati nel film. Alcune scene furono girate anche a Villa Ducale, una Villa Veneta che si trova a Dolo(VE) lungo la Riviera del Brenta. Giuseppe Maffioli non era un attore professionista, ma un giornalista e gastronomo.
- Il ponte in ferro che si vede in apertura del film è in Viale Giuriolo a Vicenza..
- Mentre il commissario descrive la cittadina, scorrono le immagini del porticato della Basilica Palladiana sita in Piazza dei Signori, la piazza centrale di Vicenza.
- Il commissariato si trova in Contrà Santa Corona a Vicenza, edificio che ora ospita il museo archeologico. Il bar nel quale il commissario si reca a bere un caffè e a comprare il giornale si trova proprio di fronte. Il dialogo finale nel quale il mutilato di guerra svela al commissario la doppia vita dell’amante si svolge ai piedi del ponte di Bassano. Della cittadina pedemontana si nota durante il film anche il Viale dei Martiri.
La colonna sonora del film fu composta da Armando Trovajoli. Echi dei temi della colonna sonora del film si trovano nel precedente Maigret a Pigalle del 1966.
Appuntamento assolutamente da non perdere.