Un film in tre episodi firmati da Luigi Filippo D’Amico, Dino Risi, Luigi Zampa: è “
I nostri mariti”, in onda sabato 23 novembre alle 21.10 su Rai Storia, per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Liana Orfei, Jean Claude Brialy, Michele Marcier, Akim Tamiroff. Le storie raccontate sono quelle di un giovane che sposa una ragazza intenzionata a cambiar sesso; di un altro che scopre che la consorte deve procreare se vuole un’eredità; e di un delinquente che si accorge del tradimento della moglie con un poliziotto.
Luigi Filippo, nipote del critico Silvio D’Amico, dopo aver lavorato come aiuto regista, nel 1955 diresse il suo primo film, Bravissimo, interpretato da Alberto Sordi: la collaborazione col grande attore romano proseguirà con gli episodi “Guglielmo il dentone” e “Il marito di Roberta”, inseriti rispettivamente in I complessi (1965) e I nostri mariti (1966), e con il film Il presidente del Borgorosso Football Club (1970).
Dino Risi, dopo aver studiato al Liceo classico Giovanni Berchet di Milano e conseguita la laurea in medicina e chirurgia all’Università di Milano, si rifiuta di diventare uno psichiatra, come avrebbe desiderato la madre, ed inizia la sua carriera cinematografica lavorando come aiuto regista per Mario Soldati e Alberto Lattuada. La sua prima opera è un cortometraggio girato nel 1946, Barboni, sulla disoccupazione a Milano.
Luigi Zampa, figlio di un operaio, un ferroviere romano socialista, e di una sarta di origini tarantine, dopo il diploma tecnico professionale trova impiego presso il comune di Roma. Nel 1930 esordisce come drammaturgo con lavori messi in scena in diversi teatri romani. Nel 1934 si iscrive alla Scuola nazionale di cinematografia dell’Accademia di Santa Cecilia, che l’anno successivo, sotto la guida di Alessandro Blasetti, si trasforma in Centro sperimentale di cinematografia, conseguendo il diploma di regia nel 1937.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.