Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia
“Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”
Oreste è un muratore romano, maturo e coniugato, che si innamora di Adelaide, una fioraia. Essendo attratta anche da un giovane pizzaiolo, la donna pensa di dividersi tra i due uomini, scatenando la gelosia del suo amante. E’ “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”, in onda sabato 2 dicembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo Cinema Italia. Diretto da Ettore Scola e interpretato da Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini, il film ha vinto con Marcello Mastroianni il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 1970.
Scola esordisce alla regia nel 1964, ma il suo primo successo lo conseguirà quattro anni dopo dirigendo Alberto Sordi, Nino Manfredi e Bernard Blier in Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968): con Sordi lavorerà solo altre tre volte, in un paio di episodi del collettivo I nuovi mostri (1977) e nei film La più bella serata della mia vita (1972) e Romanzo di un giovane povero (1995). Il commissario Pepe (1969) e Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) (1970) traghettano Scola nel decennio più importante della sua carriera. Nel 1974 dirige infatti il suo capolavoro, C’eravamo tanto amati, Nel film, dedicato a Vittorio De Sica, compaiono anche Marcello Mastroianni, Federico Fellini e Mike Bongiorno nella parte di loro stessi, oltre ad Aldo e Lella Fabrizi e Giovanna Ralli.
Ha vinto otto David di Donatello e ha ricevuto quattro candidature al Premio Oscar per il miglior film straniero: nel 1977 per Una giornata particolare; nel 1978 per I nuovi mostri; nel 1983 per Ballando ballando e nel 1987 per La famiglia. Ha fatto parte del comitato scientifico della Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volonté”: una scuola pubblica e gratuita, istituita dalla Provincia di Roma, che rappresenta oggi un polo di eccellenza per le professioni del cinema.