Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia

Sedotta e abbandonata

Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia
Sicilia, primi anni ’60. Agnese rimane incinta del fidanzato della sorella maggiore dopo aver subito le sue avances. Pur di salvare l’onore della famiglia, il padre di Agnese tenta di imporre a tutti i costi delle nozze riparatrici al seduttore che però inizialmente non ne vuole sapere. È il film di Pietro Germi “Sedotta e abbandonata”, con Stefania Sandrelli, Saro Urzì, Lando Buzzanca, in onda sabato 5 ottobre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”.
Il film, del 1964, fa parte della parte della trilogia iniziata da Germi nel 1961 con “Divorzio all’italiana” e conclusa con “Signore & signori” nel 1966.

Terminata la collaborazione con De Laurentiis, che lo aveva preso in esclusiva per 4 anni come sceneggiatore, Luciano Vincenzoni ritrova il maestro Germi, con il quale aveva avuto dei contrasti a proposito del film Il ferroviere. Tornati a lavorare insieme, creano la società RPA e producono il film Sedotta e abbandonata.

Gli esterni del film sono stati girati a Sciacca, in provincia di Agrigento.

Il film è stato distribuito in Italia a partire dal 30 gennaio 1964 (Roma), dal 31 gennaio (Milano) e dal 26 febbraio (Torino). L’11 marzo dello stesso anno è stato presentato alla Settimana del Film Italiano e il 10 maggio al Festival di Cannes. Negli Stati Uniti il film è stato distribuito dal 15 luglio, in Francia dal 24 luglio, in Germania Ovest dal 2 ottobre, nei Paesi Bassi dal 29 ottobre, in Ungheria dal 17 dicembre e in Finlandia dal 25 dicembre. Nel 1965 è stato poi distribuito in Danimarca dal 9 marzo, in Giappone dal 18 marzo, in Svezia dal 20 aprile, in Messico dal 20 agosto. Nel 1966 è stato distribuito in Belgio il 27 maggio, in Germania Est dal 26 agosto. In Spagna è stato distribuito dal 25 gennaio (Barcellona) e dal 26 febbraio (Madrid). Il 16 giugno 2010 è stato infine ridistribuito nei cinema in Francia.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *