Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia

La bella di Roma

Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia
Nannina, una bella e intraprendente ragazza romana, si divide fra tre uomini: il pugile Mario che, durante una rissa, finisce in carcere; Oreste, un maturo vedovo che la prende come commessa nel suo bar e che non resta immune al suo fascino; Gracco, un bulletto che ha la fama di dongiovanni. Chi la spunterà alla fine? E’ il film di Luigi Comencini – con Paolo Stoppa, Antonio Cifariello, Alberto Sordi, Silvana Pampanini – “La bella di Roma” in onda sabato 28 settembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”.

Luigi Comencini ha diretto nella sua carriera i maggiori attori italiani, fra cui Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida in Pane, amore e fantasia, film con il quale ha lanciato la commedia all’italiana, di cui è stato uno degli esponenti insieme a Mario Monicelli e Dino Risi.

Era sposato con la principessa Giulia Grifeo di Partanna, con la quale ebbe quattro figlie: le registe Cristina e Francesca (che ha collaborato alla regia del suo ultimo lavoro, un remake di Marcellino pane e vino), la scenografa Paola e la direttrice di produzione Eleonora. Fu inoltre il nonno materno del politico Carlo Calenda, figlio di Cristina, ministro nel governo Renzi e nel governo Gentiloni.

È altresì noto per aver diretto Le avventure di Pinocchio, uno tra gli adattamenti più celebri del famoso romanzo per ragazzi.

Nacque a Salò, un comune del bresciano situato sulla riva del Lago di Garda, nel 1916 in una famiglia di religione valdese, figlio di Cesare e Maria Magdalena, detta Mimì. Trascorre l’infanzia ad Agen, nella Francia meridionale, al seguito del padre ingegnere, dove comincia a interessarsi di cinema. Al rientro in Italia, studia architettura al Politecnico di Milano; in quegli anni, essendo iscritto al GUF, partecipa ai Littoriali della cultura e dell’arte, di cui vinse un’edizione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *