Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia
“Pane, amore e gelosia”
Gli esterni del film, come per quello che lo precede nella tetralogia, Pane, amore e fantasia, sono stati girati a Castel San Pietro Romano nel Lazio, nella zona orientale della provincia di Roma.
Il prete di Sagliena (il paese immaginario dove è ambientato il film), don Emidio, interpretato da Virgilio Riento, si chiama come il santo protettore contro i terremoti Emidio.
Come il precedente film della serie, anche questo riscosse grande successo al botteghino, risultando il terzo maggiore incasso in Italia della stagione cinematografica 1954-55.
Pane, amore e gelosia detiene ad oggi il trentaquattresimo posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre con 10 429 417 spettatori.
Le due storie d’amore, quella tra la Bersagliera e il carabiniere Stelluti e quella tra il maresciallo Carotenuto e la levatrice Annarella si concretizzano, ma mentre la prima coppia viene separata dalle rigide regole dell’Arma, la seconda viene ostacolata dal carattere libertino del maresciallo.
Stelluti decide di tornare per visitare la fidanzata, ma la trova alla festa organizzata dal cugino Ricuccio per la nascita del figlioletto, a ballare con il maresciallo. Così se ne va, e anche Annarella è molto gelosa. Avendo deciso di separarsi dalla Bersagliera, Pietro può tornare a Sagliena, ma il clima è incandescente.
È il secondo film della tetralogia Pane, amore e…, preceduto da Pane, amore e fantasia e seguito da Pane, amore e… e Pane, amore e Andalusia.