Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia
Cristo si è fermato ad Eboli
Del film esistono due versioni: quella cinematografica di 150 minuti, distribuita nelle sale italiane a partire dal 23 febbraio 1979, e quella televisiva di 216 minuti. Il film è attualmente disponibile online sul sito RaiPlay nella versione televisiva in quattro episodi.
Su Rotten Tomatoes, il film ottiene il 90% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8,10 su 10, basato su 10 recensioni.
Interprete versatile e incisivo, Volonté è spesso annoverato fra i migliori attori della storia del cinema, non solo italiano, venendo ricordato per il mimetismo, la presenza magnetica e la recitazione matura. Il regista Francesco Rosi disse di lui che «rubava l’anima ai suoi personaggi». Conseguita una certa fama internazionale, divenne in seguito l’attore-simbolo del cinema d’impegno civile, raggiungendo i vertici delle sue capacità interpretative sotto la regia di Francesco Rosi, Elio Petri e Giuliano Montaldo.
Rosi con Luchino Visconti collaborò, in veste di aiuto-regista per Senso (1953) e per Bellissima. “Instancabile, Visconti era il capo di una impresa, oltre che l’autore e il regista di un film; duro e allo stesso tempo giusto, comprensivo […]. Egli metteva i suoi collaboratori nella condizione più difficile, ma anche la più esaltante, per imparare”.
Appuntamento davvero imperdibile.