Stasera in tv torna l'appuntamento con Cinema Italia
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Cinema Italia

“Domani accadrà”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Cinema Italia

Quando i moti del 1848 sono ormai alle porte, Lupo ed Edo, due butteri maremmani, rapinano il fattore della tenuta in cui lavorano. Scoperti, si danno alla fuga. È l’inizio di una rocambolesca avventura piena di colpi di scena che Daniele Luchetti racconta in “Domani accadrà” con Paolo Hendel, Giovanni Guidelli, Margherita Buy, Claudio Bigagli, Quinto Parmeggiani, Ciccio Ingrassia, in onda eccezionalmente venerdì 9 febbraio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”.

Luchetti Comincia la sua carriera professionale nel cinema come assistente alla regia in molte produzioni minori, straniere o per la televisione. Alla metà degli anni ottanta frequenta la Scuola di cinema Gaumont creata da Renzo Rossellini, durante la quale gira il cortometraggio Nei dintorni di mezzanotte, contenuto nel film Juke box che raccoglie i corti girati dagli allievi del corso. Nel frequentare la scuola di regia conosce Nanni Moretti,[3] e diventa suo assistente nel film Bianca,[4] in cui ha una piccola parte (interpreta il ragazzo che porta a spasso il suo bobtail a Villa Borghese), e quindi aiuto regista ne La messa è finita.

La casa di produzione cinematografica Sacher Film, fondata dallo stesso Moretti, ha poi prodotto il suo primo film Domani accadrà, nel 1988, col quale Luchetti vince il David di Donatello per il miglior regista esordiente,[5] e partecipa fuori concorso al Festival di Cannes dove riceve una menzione Caméra d’or.

Il film Il portaborse, nel 1991, in un certo qual modo anticipa il processo di cambiamento politico che passerà alla storia come Mani pulite: il film infatti critica apertamente alcuni meccanismi perversi della politica; è totalmente frutto di fantasia ma, ancor prima della sua uscita nelle sale, alcuni politici hanno riferito alla stampa di sentirsi offesi dal film avendo riconosciuto in questo alcuni comportamenti propri o di loro colleghi di partito.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *