Stasera in tv torna l’appuntamento con “Casa Italia”
E poi l’Inter e la musica di Francesco Motta
Un Natale crudele e di sangue per la guerra di Israele contro Hamas, le piu’ affermate scienziate italiane, la fuga scudetto dell’ Inter e la musica di Francesco Motta: questi gli argomenti della puntata di “Casa Italia“, in onda martedì 19 dicembre su Rai Italia, RaiPlay e, dopo la mezzanotte, su Rai 2.
In apertura, non c’è pace per Israele e il popolo palestinese. A Gaza è catastrofe umanitaria e nei luoghi sacri, come Betlemme e Gerusalemme, le strade sono vuote senza turisti e pellegrini. Le autorità locali, in Giordania e Cisgiordania, hanno annunciato che quest’anno la comunità cristiana sospenderà i festeggiamenti pubblici per Natale in segno di lutto e come gesto di solidarietà verso la popolazione palestinese. Un contraccolpo non solo psicologico ma anche economico, per luoghi sacri in cui l’occupazione è già bassa e la prima voce di sostentamento è proprio il turismo. Roberta Ammendola ne parla con Giovan Battista Brunori, corrispondente Rai dalla sede di Gerusalemme, Venanzio Postiglione, Vicedirettore Corriere della Sera, Paolo Impagliazzo, Comunità di Sant’Egidio e con Tommaso Merlo, dell’associazione Pro Terra Sancta.
Sono quattro, invece, le scienziate italiane che compaiono fra le mille migliori ricercatrici del mondo nel 2023: una classifica stilata da Reserach.com, una delle principali piattaforme accademiche che valuta i ricercatori sulla base delle loro pubblicazioni. Ospiti di puntata, la Prof.ssa Eva Negri, medicina del Lavoro Università di Bologna e la Prof.ssa Silvia Priori, Direttore del reparto di cardiologia molecolare Ospedale Maugeri di Pavia.
A seguire, il convegno sullo stato attuale della televisione italiana, con la partecipazione dei maggiori referenti del settore, il calcio, con l’Inter che ha aumentato il proprio vantaggio sulla Juve, seconda in classifica, e le curiosità dalla serie A e B, con Piercarlo Presutti e Simona Cantoni che ospitano Massimo Pulcinelli.
Imperdibile.