Stasera in tv torna l’appuntamento con Bread and Brexit
“L’altra verità”
Ken Loach racconta una storia di amicizia più forte della morte, in un film di denuncia contro la guerra. È “L’altra verità” – interpretato da Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop – in onda martedì 28 novembre alle 21.15 su Rai 5. Frankie e Fergus sono amici da una vita. Sin dal loro primo giorno di scuola, e per i successivi venti anni, hanno condiviso gioie e dolori. Decisi a dare una svolta economica alle loro esistenze, nel 2004, i due amici vanno a lavorare come “contractors” – guardie di sicurezza di appaltatori inglesi – in Iraq. Quando uno dei due muore lungo la “Route Irish” – una strada a sud di Bagdad, lunga circa 12 km, che porta dalla Green Zone al centro città – l’altro, invece di ricorrere alla giustizia ufficiale, decide di condurre da solo le indagini per capire i reali motivi che hanno provocato la morte dell’amico. Tuttavia, la scoperta della verità non sarà sufficiente a riportare in lui la serenità di un tempo. Il film è stato in concorso al 63º Festival di Cannes 2010.
Loach, figlio di operai, ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti. Politicamente impegnato a sinistra, come socialista democratico e umanista[1], ha fatto parte della corrente artistica inglese del Free cinema (i cui leader erano i registi Lorenza Mazzetti, Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson), con film come Poor Cow e Kes.
Tra i vari premi ricevuti meritano di essere ricordati le due Palme d’oro vinte al Festival di Cannes nel 2006, per Il vento che accarezza l’erba, e nel 2016 con Io, Daniel Blake, il Pardo d’onore al Festival di Locarno nel 2003 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994. È padre del regista Jim Loach.
Un appuntamento unico, assolutamente da non perdere con un grande film.