Stasera in tv torna l’appuntamento con Bread and Brexit
“Il vento che accarezza l’erba”
Irlanda 1920. Damien si unisce al fratello Teddy nella dura lotta contro il dominio britannico, rinunciando alla sua professione di medico in Inghilterra. Dopo la vittoria e la firma del trattato con gli inglesi, il popolo irlandese si divide in due fazioni e i due fratelli si troveranno su fronti opposti. È il film “Il vento che accarezza l’erba”, per la regia di Ken Loach, in onda martedì 7 novembre alle 21.15 su Rai 5 per il ciclo “Bread and Brexit”. Nel cast, Cillian Murphy, Pádraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerald, Mary O’Riordan.
Ken Loach, figlio di operai, ha dedicato tutta la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita dei ceti meno abbienti. Politicamente impegnato a sinistra, come socialista democratico e umanista[1], ha fatto parte della corrente artistica inglese del Free cinema (i cui leader erano i registi Lorenza Mazzetti, Lindsay Anderson, Karel Reisz e Tony Richardson), con film come Poor Cow e Kes.
Tra i vari premi ricevuti meritano di essere ricordati le due Palme d’oro vinte al Festival di Cannes nel 2006, per Il vento che accarezza l’erba, e nel 2016 con Io, Daniel Blake, il Pardo d’onore al Festival di Locarno nel 2003 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 1994. È padre del regista Jim Loach.
Nel dicembre 2003 l’Università di Birmingham gli ha conferito una laurea honoris causa in Lettere. Il 28 maggio 2006 la giuria del Festival di Cannes conferisce la Palma d’oro al suo film Il vento che accarezza l’erba. L’8 settembre 2007 Paul Laverty riceve l’Osella alla migliore sceneggiatura per In questo mondo libero… alla Mostra del cinema di Venezia. Nel 2010 esce L’altra verità, presentato in concorso al Festival di Cannes. Nel 2014 riceve l’Orso d’oro alla carriera al Festival internazionale del cinema di Berlino.
Un appuntamento straordinario, assolutamente da non perdere.