Stasera in tv torna l’appuntamento con Blob
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Blob

“Venti24diGuerra”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Blob
Come ogni 31 dicembre Blob, 23.30 su Rai 3, regala il riassunto, puntuale e a tratti spietato, dell’anno appena trascorso. In questo 2024 si sono verificati eventi eccezionali per gravità ed intensità, fatti, come le guerre in Palestina, Libano e Siria che hanno sconvolto ancora di più il panorama internazionale già afflitto da mille altri cronici conflitti. E poi la politica italiana in fermento e le emergenze climatiche che hanno inevitabilmente influenzato la nostra quotidianità e, di riflesso, quella dell’universo mediatico.
Nonostante tutto, però, Blob è riuscito a tessere le trame di questo racconto non trascurando i momenti di maggiore leggerezza e giocando, come sempre, con quei registri più classici del dramma e della commedia, con quella vena narrativa di suggestione neorealista, su cui si fonda la stessa storica efficacia del programma.
Blob è un programma televisivo in onda dal 17 aprile 1989 su Rai 3. Blob parte dalle strisce televisive di Rai 3 denominate Schegge, a cura di Enrico Ghezzi, Marco Giusti e Filippo Porcelli. In onda dal 1988, inizialmente a partire dalle 19:45, Schegge è composto da montaggi fatti con materiali di archivio della Rai ed è mandato in onda anche per riempire buchi di palinsesto tra un programma e l’altro. Blob amplia questo concetto e diventa un appuntamento fisso di Rai 3, in onda ogni sera nella fascia oraria 20:00-20:10 da un’idea dell’allora direttore della rete Angelo Guglielmi e degli stessi Ghezzi e Giusti. A seconda del periodo della messa in onda può però durare anche 30 minuti ed essere trasmesso il sabato e la domenica (soprattutto in estate, quando alcuni programmi serali della terza rete della Rai si fermano). Il titolo, Blob (in inglese macchia, goccia, frammento), deriva da quello di un film horror fantascientifico del 1958: Fluido mortale (The Blob). Ogni puntata di Blob è composta da un montaggio video di spezzoni estratti dalle grandi emittenti televisive nazionali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *