Stasera in tv torna l'appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“Il nemico alle porte” di Jean-Jacques Annaud

Stasera in tv torna l'appuntamento con Binario cinema

Un film che prende spunto da un episodio avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, di cui però non si conosce del tutto la veridicità storica. È il film “Il nemico alle porte” – diretto da Jean-Jacques Annaud e ispirato al romanzo “Enemy at Gates: The Battle for Stalingrad” scritto da William Craig – in onda domenica 31 dicembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Nel ricchissimo cast, Jude Law, Rachel Weisz, Ed Harris, Joseph Fiennes, Bob Hoskins e Ron Perlman. Stalingrado è stretta nella morsa nazista e ogni metro di terreno viene conteso armi in pugno. Il tiratore scelto Vassili Zaitsev abbatte uno dopo l’altro i tedeschi. Il commissario politico Danilov fa di lui un potente mezzo di propaganda. È l’eroe sovietico per eccellenza che non sbaglia un colpo. Un maggiore tedesco, König, decide di sfidarlo sul suo stesso terreno: la precisione nella mira. I due danno inizio a un inseguimento che porterà allo scontro finale.

Tutta la sua carriera rappresenta il tentativo di realizzare grande cinema spettacolare di intrattenimento all’europea, alternativo al cinema industriale hollywoodiano. Nei suoi film ha spaziato nei più diversi luoghi e nelle più diverse epoche, dall’Africa coloniale durante la prima guerra mondiale (Bianco e nero a colori) alla preistoria (La guerra del fuoco), dall’Italia medievale (Il nome della rosa) al Canada del XIX secolo (L’orso), dall’Indocina dei primi decenni del XX secolo (L’amante e Due fratelli) al Tibet durante la seconda guerra mondiale (Sette anni in Tibet), dalla battaglia di Stalingrado (Il nemico alle porte) alla Grecia pre-omerica (Sa Majesté Minor). Dal 2007 è membro dell’Académie des beaux-arts.

Nel corso degli anni sessanta e settanta intraprende una brillante carriera nel campo della pubblicità, girando centinaia di spot nei quali può anche sperimentare liberamente le migliori tecniche ed effetti speciali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *