Stasera in tv torna l'appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“Miss Marx”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Binario cinema

È il 1883, l’anno della morte di Karl Marx. La figlia Eleanor è una pensatrice brillante e apprezzata nel quadro del socialismo britannico: dopo la scomparsa del padre si lega a Edward Aveling, commediografo intraprendente, ma uomo incostante e infedele. È il film diretto da Susanna Nicchiarelli “Miss Marx” in onda domenica 3 dicembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast, Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair.

La fragilità e la complessità del personaggio, uniti allo stile e alle scelte marcate e personali di Nicchiarelli, danno vita a una figura memorabile del cinema recente, in un prodotto di respiro internazionale, non il primo e non l’ultimo della più autenticamente cosmopolita fra i registi italiani.

Nicchiarelli ha iniziato la sua carriera lavorando con Nanni Moretti, dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ha scritto e diretto molti corti e documentari, per poi dirigere il suo primo lungometraggio, Cosmonauta, del 2009, vincitore del premio Controcampo alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastro d’argento, seguito poi da La scoperta dell’alba, del 2013, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Ha realizzato anche due corti di animazione in stop-motion: Sputnik 5, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, vincitore del Nastro d’argento e distribuito nelle sale assieme al film Cosmonauta, ed Esca viva, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2012.

Ha partecipato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Nico, 1988, biopic incentrato sugli ultimi anni della cantante Christa Päffgen, in arte Nico. La pellicola, molto apprezzata dalla critica, ha vinto il premio Miglior Film nella sezione Orizzonti ed è uscita nelle sale italiane il 12 ottobre 2017.

Si è diplomata in regia al Centro sperimentale di cinematografia, Roma, nel 2004.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *