Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“Il giovane Karl Marx”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
La vita privata e la passione politica del “padre” del comunismo: la ricostruisce il regista Raoul Peck nel film “Il giovane Karl Marx”, in onda domenica 24 novembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast, August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps, Olivier Gourmet, Hannah Steele. Il film ripercorre, in particolare gli anni in cui nacque l’amicizia di Marx con Friedrich Engels fino al 1848, quando i due pubblicarono “Il Manifesto del Partito Comunista”.

Il film è stato presentato in anteprima il 12 febbraio 2017 al 67º Festival di Berlino, nella sezione Berlinale Special.

È stato poi diffuso nelle sale cinematografiche tedesche il 2 marzo 2017 da Neue Visionen Filmverleih e Wild Bunch. In Francia, il film è stato distribuito a partire dal 27 settembre 2017 da Diaphana Films, mentre in Belgio è stato distribuito da Cinéart a partire dal 4 ottobre dello stesso anno.

In Italia la pellicola è uscita il 5 aprile 2018, distribuita da Wanted Cinema, e ha complessivamente incassato, secondo l’ultima rilevazione effettuata il 25 novembre 2018, 451.000 euro.

Il film è stato accolto tiepidamente dalla critica; l’aggregatore di recensioni online Rotten Tomatoes riporta una percentuale di gradimento del 55%, basata su 33 recensioni di critici specializzati, con una media complessiva di 5.9 su 10. Su Metacritic, il film detiene un punteggio “mediamente favorevole” di 63 su 100, basato su 13 recensioni di critici specializzati.

Il film, uscito in occasione del bicentenario della nascita di Karl Marx, coniugando la passione politica con le vicende della vita privata, ripercorre la sua amicizia con Friedrich Engels, dal loro secondo incontro nel 1844 fino al 1848, anno della pubblicazione del Manifesto del Partito Comunista.

È presentato fuori concorso al Festival di Berlino 2017.

Raoul Peck, laureato in ingegneria, si diploma all’Accademia di Film e Televisione di Berlino. Trascorre anni della sua infanzia in Congo e rimane legato al continente africano. Dal 1980 al 1985 lavora come fotografo e giornalista.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *