Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“Official secrets. Segreto di stato”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
La storia vera dell’analista inglese Katharine Gun, interpretata da Keira Knightley, che, rischiando la prigione e la vita, svelò i tentativi di Stati Uniti e Inghilterra di giustificare la prima guerra del Golfo. La racconta il docu-drama “Official Secrets. Segreti di stato”, diretto da Gavin Hood, in onda domenica 10 novembre alle 21.10 su Rai Storia per “Binario cinema”. Gennaio 2003. Katharine Gun impiegata presso il Government Communications Headquarters, riceve una e-mail segreta nella quale si espone un’operazione di spionaggio della National Security Agency, finalizzata a guadagnare voti per sostenere l’imminente invasione dell’Iraq. Correndo un grande rischio, sia personale sia professionale, Katharine passa la nota a un’amica affinché la comunichi alla stampa. Martin Bright, giornalista del The Observer, la pubblica in prima pagina. Mentre il caso diventa di portata internazionale, Katharine viene arrestata e accusata di aver violato la legge sui segreti ufficiali.
Hood, nato a Johannesburg, frequenta il St. Stithians College e l’università del Witwatersrand, dove studia legge. In seguito studia cinema alla UCLA. Inizia lavorando su una serie di cortometraggi commissionato dal dipartimento della salute del Sudafrica, mentre nel 1998 dirige il suo primo cortometraggio intitolato The Storekeeper.

Nel 1999 realizza il suo primo lungometraggio, Verdetto bianco, di cui è anche sceneggiatore ed interprete. Nel 2001 dirige un film in lingua polacca intitolato Avventura nel deserto, tratto da un racconto di Henryk Sienkiewicz. Dopo aver partecipato come attore al film U-429 – Senza via di fuga e a un episodio di Stargate SG-1, nel 2005 dirige Il suo nome è Tsotsi, film che vince l’Oscar come miglior film straniero.

Nel 2007 dirige il primo film hollywoodiano, Rendition – Detenzione illegale, con un ricco cast che comprende Jake Gyllenhaal, Meryl Streep, Reese Witherspoon e Alan Arkin, il film è stato presentato al Cinema. Festa internazionale di Roma 2007. Per il 2009 dirige X-Men le origini – Wolverine.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *