Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“Divisione Folgore”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
Anno 1942, Seconda Guerra Mondiale. Tra il 23 ottobre e il 5 novembre si svolge la decisiva battaglia nord-africana di El-Alamein che il film “Divisione Folgore”, in onda per “Binario cinema” domenica 27 ottobre alle 21.10 su Rai Storia, ricostruisce adottando il punto di vista dei paracadutisti della Divisione Folgore, parte delle truppe italo-tedesche che si contrapposero a quelle britanniche. Regia di Duilio Coletti, con Terence Hill, Ettore Manni, Fausto Tozzi, Aldo Bufi Landi.

La divisione Folgore durante la seconda battaglia di El Alamein riuscì a resistere assieme ad altri elementi della Divisione “Pavia” ai ripetuti tentativi di sfondamento portati dalla 7ª Divisione corazzata britannica, così come al grande attacco concentrico sferrato il 25 ottobre da elementi della 7ª Divisione Corazzata e della 44ª e 50ª Divisione di fanteria, e l’ultimo tentativo della 132ª Brigata Fanteria (44ª Divisione) il giorno 27.
In ottemperanza agli ordini dell’ACIT la divisione “Folgore” iniziò la ritirata nella notte del 3 novembre 1942, in condizioni rese difficilissime dalla mancanza di mezzi di trasporto. Dopo due giorni di marcia nel deserto, alle 14:35 del giorno 6, dopo aver distrutto le armi, ciò che restava della Divisione si arrese alla 44ª divisione fanteria britannica del generale Hughes. I paracadutisti italiani ottennero dai britannici l’onore delle armi e, dopo la resa, il generale Hughes volle ricevere i generali Frattini e Riccardo Bignami e il colonnello Boffa, complimentandosi per il comportamento dei loro uomini.

Dopo la battaglia di El Alamein alla Divisione “Folgore” ed ai suoi Reggimenti verrà conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Interamente distrutta in combattimento, la divisione “Folgore” venne sciolta a fine 1942.

Con sopravvissuti e rimpiazzi in Libia venne costituito il CLXXXV Battaglione Paracadutisti “Folgore”, comandato dal capitano Lombardini, articolato su cinque compagnie e inquadrato nel 66º Reggimento fanteria della Divisione “Trieste” del XX Corpo d’armata prendendo parte dalla campagna di Tunisia in cui sostenne una serie di aspri combattimenti a Medenine.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *