Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
Snowden
Il budget del film è stato di 40 milioni di dollari.
Il 2 giugno 2014 Oliver Stone e il produttore Moritz Borman acquistano i diritti del libro The Snowden Files di Luke Harding, annunciando che lo stesso Stone avrebbe scritto e diretto il film. Il 10 giugno il regista acquista i diritti di un altro libro riguardante il caso Snowden, Time of the Octopus di Anatoly Kucherena, utilizzando entrambi per la sceneggiatura del film.
Nell’aprile 2015 WikiLeaks diffonde i dati riguardanti l’acquisto dei diritti dei due libri da parte di Stone per il film: 700.000 dollari per The Snowden Files e un milione di dollari per Time of the Octopus.
Joseph Gordon-Levitt ha donato il suo compenso per la produzione di un cortometraggio che favorisca il rapporto tra democrazia e tecnologia.
Il film è stato presentato il 9 settembre 2016 al Toronto International Film Festival. Inizialmente il film doveva essere distribuito nelle sale il 25 dicembre 2015, poi posticipato al 13 maggio 2016. Successivamente è stata nuovamente posticipata la data di uscita e fissata per il 16 settembre 2016 nelle sale cinematografiche statunitensi. In Italia invece è arrivato il 24 novembre 2016.
Il musicista britannico Peter Gabriel ha composto il brano The Veil esplicitamente per il film; Edward Snowden partecipa al videoclip in un cameo.
Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 30 giugno 2015. Il primo full trailer viene diffuso il 27 aprile 2016.
Appuntamento assolutamente da non perdere.