Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“L’altra verità”

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

Dopo la morte dell’amico e collega Frankie, vittima di un attentato a Baghdad, il contractor Fergus Molloy non è convinto delle spiegazioni ufficiali e decide di indagare per conto proprio sulla faccenda. Dopo aver scoperto retroscena agghiaccianti si fa giustizia da solo, ma alla fine scopre di essersi sbagliato. E’ il film di Ken Loach “L’altra verità”, in onda domenica 1° settembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast, Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop, Geoff Bell.

Ken Loach, dopo un’infanzia caratterizzata da frequenti trasferimenti insieme alla famiglia a causa della guerra, da ragazzo prestò servizio militare nella Royal Air Force. Concluso il servizio militare, a 25 anni, si stabilì a Oxford per studiare legge al St Peter’s College dell’Università di Oxford. Qui entrò in contatto con il gruppo di teatro sperimentale dell’università, iniziò a recitare e ne divenne presidente. Dopo l’università, recitò e diresse spettacoli teatrali prevalentemente presso Birmingham. Nel 1961 iniziò a lavorare come aiuto regista per la ABC Television. Passò poi alla BBC quando questa stava per lanciare il proprio secondo canale. In questi anni ebbe inizio la sua collaborazione con Tony Garnett, produttore con il quale aveva in comune la cultura politica socialista.

Con Garnett, Loach realizzò 10 episodi di The Wednesday Play, che in quegli anni rivoluzionarono il genere del dramma televisivo britannico creando il genere del docu-drama, che utilizzava tecniche documentaristiche per raccontare storie di fantasia, con l’obiettivo di creare consapevolezza politica negli appartenenti alla classe operaia e al ceto medio. Questo spirito ha caratterizzato tutta la sua produzione successiva. Tre episodi della serie The Wednesday Play, sono andati perduti: sono Up the Junction (1965), adattamento di un libro di Nell Dunn, che si occupa di un aborto illegale, Cathy Come Home (1966) da un’idea di Jeremy Sandford, che tratta la vita dei senzatetto.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *