Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“La tenda rossa”
Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

La tragica spedizione del dirigibile Italia al Polo Nord, nel 1928. La racconta Michail Kalatozov nel film “La tenda rossa” con Sean Connery, Claudia Cardinale, Hardy Krüger, Peter Finch, in onda domenica 4 agosto alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Il film ricevette una nomination al Golden Globe nel 1972.

La spedizione del dirigibile “Italia” rappresentò, nelle intenzioni di Umberto Nobile, il seguito naturale della trasvolata polare artica da lui compiuta nel 1926 con il dirigibile Norge insieme con Roald Amundsen, Lincoln Ellsworth e con l’ufficiale Alpino Cornelio Andersen. Questa trasvolata aveva dimostrato l’efficacia del dirigibile come mezzo di esplorazione, ma dal punto di vista scientifico e cartografico non aveva portato molti risultati: restavano infatti 4 milioni di km² inesplorati nelle regioni artiche. Umberto Nobile incominciò a pensare a una nuova spedizione non appena il Norge terminò la sua trasvolata in Alaska, ben prima che emergessero le rivalità tra il dirigibilista italiano e l’esploratore norvegese Roald Amundsen sui rispettivi meriti per la trasvolata del dirigibile N-1 denominato Norge.

Nobile pensava di utilizzare un nuovo dirigibile semirigido, l’N-5, con capacità di gas tre volte superiore rispetto a quella del Norge, ma non riuscì a ottenere i fondi per il suo completamento e tantomeno l’autorizzazione a compiere la nuova impresa. La produzione italiana di dirigibili militari, infatti, subiva, già da anni, contrazioni a favore di quella degli aeroplani a causa della fragilità che il loro impiego bellico aveva dimostrato nella Grande Guerra. Sulla scia di questo orientamento, alla fine del 1927, il Sottosegretario di Statoper la Regia Aeronautica Italo Balbo era contrario a nuovi investimenti nel settore dei dirigibili militari, preferendo dedicarli al settore degli aeroplani. Già da alcuni anni, inoltre, erano nati contrasti personali tra Nobile e altri esponenti dell’Aeronautica militare italiana.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *