Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

La seconda via

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

La storia della compagnia 604 degli Alpini che, durante il gennaio del 1943, per sfuggire all’accerchiamento nemico devono attraversare la steppa russa sotto una forte nevicata a quaranta gradi sottozero. La racconta il film scritto e diretto nel 2023 da Alessandro Garilli e sua opera prima “La seconda via”, in onda domenica 21 luglio alle 21.10 su Rai Storia per “Binario cinema”. Di tutta la compagnia continuano la loro marcia nella notte di guerra soltanto sei Alpini più un mulo, che avanzano in silenzio, in un deserto bianco. Il gelo, la stanchezza e l’esasperazione porta gli uomini a perdere la percezione del tempo. Passo dopo passo si ritrovano in una dimensione onirica dove esiste una “seconda via” fatta di sogni, incubi e ricordi. Il film è interpretato da Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo, Giusto Cucchiarini, Stefano Zanelli, Nina Pons, Anna Orso, Melania Dalla Costa. Con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè.

Costituito da tre divisioni, il Corpo di spedizione italiano in Russia (CSIR), raggiunse il fronte orientale a metà luglio 1941. Inizialmente inquadrato nell’11ª Armata tedesca e poi nel Panzergruppe 1, il CSIR partecipò all’aggressione militare fino all’aprile 1942, quando le esigenze del fronte richiesero l’invio di altri due corpi d’armata italiani che assieme al CSIR furono riuniti nell’8ª Armata o Armata Italiana in Russia (ARMIR). Schierata a sud, nel settore del fiume Don, l’8ª Armata assieme alla 2ª Armata ungherese e alla 3ª Armata rumena avrebbe dovuto coprire il fianco sinistro delle forze tedesche che in quel momento stavano avanzando verso Stalingrado.

Il capovolgimento di fronte invertí il corso dell’offensiva; dopo l’accerchiamento delle forze tedesche a Stalingrado, la successiva offensiva sovietica iniziata il 16 dicembre 1942 travolse il II e il XXXV Corpo d’armata italiano ex-CSIR.

Un grande appuntamento: importante, atteso, assolutamente da non perdere, con un piccolo grande capolavoro cinematografico. Disponibile anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *