Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

I cento passi

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

L’opera biografica, firmata da Marco Tullio Giordana, sulla vita e la morte di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia a Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio 1978: è “I cento passi”, in onda domenica 19 maggio alle 21.10 su Rai Storia, per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo e Lucia Sardo.
Il film, che segnò il dirompente esordio cinematografico di Lo Cascio nel ruolo del protagonista, racconta la vita dell’attivista siciliano e la sua costante lotta alla criminalità organizzata, portata avanti tramite articoli sui giornali, una radio locale da lui fondata, e un potente e originale impegno, culturale e politico. Il titolo del film si riferisce alla distanza, cento passi appunto, che divideva la casa di Impastato da quella del boss Gaetano Badalamenti, il mandante dell’omicidio: Peppino fu ucciso a trent’anni appena compiuti. Film centrale nella produzione di Giordana, “I cento passi” è stato un lavoro celebratissimo: fra i tanti riconoscimenti, a Venezia conquistò il premio per la migliore sceneggiatura, oltre ad aver vinto un David di Donatello e un Nastro d’Argento.

Il titolo prende il nome dal numero di passi che occorre fare a Cinisi per colmare la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti.

Il film rese note al grande pubblico la storia e la tragica fine di Peppino Impastato, che fino ad allora erano passate praticamente inosservate in quanto Impastato era stato ucciso il 9 maggio 1978, lo stesso giorno del ritrovamento del corpo di Moro, a Roma, e la tragedia nazionale mise in ombra la vicenda dell’attivista siciliano.

La critica ha notato come questo film di Giordana, con i pugni alzati nel saluto comunista e le bandiere rosse sventolanti, «… potrebbe sembrare un film di propaganda. In realtà è un film di impegno civile

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *