Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema
“Migliori nemici”
S’ispira a una storia vera il film di Robin Bissell “Migliori nemici”, in onda domenica 5 maggio alle 21.10 su Rai Storia per “Binario cinema”. Nel cast, Taraji P. Henson, Sam Rockwell, Wes Bentley, Babou Ceesay, Anne Heche. Durham, Carolina del Nord, nel 1971: viene incendiata una scuola riservata a bambini di colore, che dovrebbero confluire in un istituto frequentato da bianchi, ma gran parte della cittadinanza è ostile al provvedimento e si organizza un comitato. A presiederlo ci saranno Ann Atwater, focosa attivista per i diritti dei neri e il benzinaio Ellis, capo della delegazione locale del Ku Klux Klan. Quest’ultimo, lavorando assieme alla donna, comincia a ripensare il proprio punto di vista circa le sue convinzioni razziste.
Figlio unico degli attori Pete Rockwell e Penny Hess, i suoi genitori divorziarono quando aveva 5 anni. Passò così la sua infanzia tra San Francisco, con il padre, e New York, per passare l’estate con la madre. Ha debuttato nel film horror Clownhouse(1989), prodotto dalla casa di produzione di Francis Ford Coppola. Negli anni seguenti è orbitato nel circuito dei film indipendenti, prendendo parte a telefilm e spot pubblicitari.
Nel 1996 ha ottenuto un ruolo in Basquiat ma il punto di svolta nella sua carriera è arrivato nel 1998, quando Woody Allen gli ha affidato una parte in Celebrity che lo ha lanciato verso la partecipazione al cast di film come Il miglio verde, Galaxy Quest e Charlie’s Angels. Nel 2002 è stato il protagonista di Confessioni di una mente pericolosa, film di esordio alla regia di George Clooney, in cui interpreta Chuck Barris, ottenendo l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino. Ha poi lavorato ne Il genio della truffa e in Guida galattica per autostoppisti, nel ruolo di Zaphod Beeblebrox.
Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere con il grande cinema. Raiplay.