Stasera in tv torna l'appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Binario cinema

“1918. I giorni del coraggio”

Stasera in tv torna l'appuntamento con Binario cinema

Fine della Grande Guerra mondiale, pochi giorni prima della cosiddetta “offensiva di primavera”, l’ultimo grande attacco delle forze tedesche sul Fronte occidentale. Un gruppo di soldati inglesi impegnati in Francia attende il nemico: fra di loro il sottotenente Jimmy Raleigh, che si è fatto assegnare alla compagnia, guidata da un suo amico d’infanzia. Ma l’uomo che trova in trincea è molto diverso da quello che Jimmy si ricordava. E’ il film “1918. I giorni del coraggio”, pellicola britannica del regista Saul Dibb in onda domenica 14 gennaio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”. Nel cast, Sam Claflin, Paul Bettany, Asa Butterfield, Stephen Graham.

L’offensiva di primavera conosciuta anche come Kaiserschlacht (in italiano “battaglia per l’imperatore”), nella storiografia della prima guerra mondiale indica una serie di attacchi predisposti dall’esercito tedesco svoltisi durante la primavera del 1918, gli ultimi da parte delle forze militari tedesche sul fronte occidentale.

Per le potenze dell’Intesa si trattò di una completa sorpresa, dal momento che i comandi alleati erano convinti che le forze tedesche fossero ormai prossime al crollo. Se inizialmente la rinnovata iniziativa dell’esercito tedesco provocò il panico negli alti comandi alleati, dopo tre mesi le avanzate tedesche giunsero ad esaurimento pregiudicando una possibile vittoria tedesca e permettendo agli alleati di organizzarsi per la successiva offensiva dei cento giorni.

Il comando supremo tedesco, guidato dal feldmaresciallo Paul von Hindenburg e dal suo principale collaboratore, generale Erich Ludendorff, esaurì quindi con questa serie di costose offensive le residue forze dell’esercito, pregiudicando ogni possibilità di vittoria e intaccando anche la capacità di resistenza sul fronte occidentale. Entro pochi mesi la Germania sarebbe stata costretta ad ammettere la sconfitta, sancita dall’armistizio di Compiègne dell’11 novembre 1918.

Appuntamento da non perdere con un grande film e la grande storia contemporanea. Ovviamente solo e soltanto su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *