Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien

Caterina Di Cecca

Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien

È Caterina Di Cecca – con “La terra e la morte, per coro misto, quintetto d’archi, arpa e percussioni” – la protagonista del nuovo appuntamento con “Aus Italien”, la rassegna di concerti della Fondazione Teatro Petruzzelli dedicata alla grande musica contemporanea, in onda sabato 5 ottobre alle 23.00 in prima visione su Rai 5. Il Coro del Teatro Petruzzelli è diretto dal Maestro del Coro Fabrizio Cassi.
Caterina Di Cecca è una compositrice italiana residente a Roma.
 
Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di Primo e Secondo Livello in Composizione sotto la guida di Luciano Pelosi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomata anche in Pianoforte (Vecchio Ordinamento). Alla formazione musicale ha affiancato gli studi umanistici, ottenendo la Laurea Triennale e Magistrale in Filosofia, entrambe magna cum laude, presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha approfondito il percorso compositivo con Alessandro Solbiati e subito dopo diplomandosi al Corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe di Ivan Fedele.
 
Tra il 2008 e il 2011, si è dedicata alla scrittura di colonne sonore di alcuni cortometraggi e mediometraggi, fra cui Il fascino discreto della parola (con Claudio Gregori), vincitore nel 2012 del premio speciale CulturArt Commission in occasione del Corto d’Autore (Gaeta).

 

In seguito ha rivolto le sue attenzioni alla musica contemporanea, ricevendo commissioni da famosi enti, istituzioni come l’Aldeburgh Festival (UK) sostenuto dall’Ulysses Network, la Biennale Musica di Venezia (IT), l’Ars Nova Ensemble in collaborazione con la SACEM (FR), il progetto SIAE – Classici di Oggi in cooperazione con l’Orchestra della Toscana (IT), il Divertimento Ensemble (IT) con il supporto dell’Ernst von Siemens Foundation (DE), la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (IT), il MICF 2022 (US), il Festival Puccini (IT), l’Ambasciata Tedesca a Roma (DE) e l’EXPO 2015 (IT).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *