Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien
 |  |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien

Michele dall’Ongaro

Stasera in tv torna l’appuntamento con Aus Italien
È Michele Dall’Ongaro con “La Primavera”, per pianoforte e archi; “Checkpoint”, per orchestra da camera; e “Il trionfo del tempo e del disinganno”, per pianoforte e orchestra, il protagonista del nuovo appuntamento con “Aus Italien”, la rassegna di concerti della Fondazione Teatro Petruzzelli dedicata alla grande musica contemporanea, in onda sabato 21 settembre alle 22.45 in prima visione su Rai 5. L’Orchestra del Teatro Petruzzelli è diretta da Marco Angius, con Emanuele Arciuli al pianoforte.
La rassegna “Aus Italien” ha vinto il Premio Speciale Abbiati 2022 “per la singolarità, il valore del progetto musicale e la qualità delle riprese”, prende il nome dal titolo del poema sinfonico di Richard Strauss e nasce con l’obiettivo di offrire al pubblico l’opportunità di ascoltare creazioni di compositori di fama mondiale, con interviste e approfondimenti di musicologi e critici musicali delle principali testate giornalistiche italiane: Oreste Bossini, Sandro Cappelletto, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Francesco Mazzotta, Carla Moreni, Giorgio Pestelli, Fiorella Sassanelli, Ugo Sbisà.

Dall’Ongaro nel 1978 è stato tra i fondatori di Spettro Sonoro, ensemble italiano dedito alla promozione e l’esecuzione della musica contemporanea, collaborando come interprete alla realizzazione di prime assolute e prime italiane di autori come Cage, Stockhausen, Evangelisti, Clementi, Scelsi. Sempre con Spettro Sonoro è stato tra gli interpreti della prima esecuzione integrale dell’opera musicale di Nietzsche (1979, Teatro Argentina). Negli anni 80 ha collaborato come pianista con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e del Teatro dell’Opera di Roma.

Ha insegnato per 21 anni al Conservatorio “Casella” dell’Aquila e al Conservatorio “Perosi” di Campobasso. Ha inoltre insegnato alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, di cui è stato socio fondatore.

È stato consulente musicale del Romaeuropa Festival (1993-1999), presidente di Nuova Consonanza (1996-1999), curatore delle Attività Permanenti del Settore Musica della Biennale di Venezia (1999-2001, 2003-2004). È stato vicepresidente di Tempo Reale, membro del direttivo dell’Accademia Filarmonica Romana.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *