Stasera in tv torna l’appuntamento con "Aus Italien"
 |  | 

Stasera in tv torna l’appuntamento con “Aus Italien”

Pasquale Corrado

Stasera in tv torna l’appuntamento con "Aus Italien"
È Pasquale Corrado con i suoi “Dialoghi di rinascita”, per coro misto ed elettronica, il protagonista del nuovo appuntamento con “Aus Italien”, la rassegna di concerti della Fondazione Teatro Petruzzelli dedicata alla grande musica contemporanea, in onda sabato 21 settembre alle 22.45 in prima visione su Rai 5. A eseguire la composizione di Corrado è il Coro del Teatro Petruzzelli, diretto dal Maestro del Coro Fabrizio Cassi.
La rassegna “Aus Italien” ha vinto il Premio Speciale Abbiati 2022 “per la singolarità, il valore del progetto musicale e la qualità delle riprese”, prende il nome dal titolo del poema sinfonico di Richard Strauss e nasce con l’obiettivo di offrire al pubblico l’opportunità di ascoltare creazioni di compositori di fama mondiale, con interviste e approfondimenti di musicologi e critici musicali delle principali testate giornalistiche italiane: Oreste Bossini, Sandro Cappelletto, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Francesco Mazzotta, Carla Moreni, Giorgio Pestelli, Fiorella Sassanelli, Ugo Sbisà.

Pasquale Corrado, Direttore, Compositore e Produttore Artistico, tra il 2001 e il 2008 si diploma in Pianoforte, Direzione di Coro, Composizione (con A. Solbiati) e Direzione D’Orchestra (con D. Agiman) presso il Conservatorio “Verdi” di Milano; A Parigi frequenta il Cursus all’IRCAM. Continua il perfezionamento in Composizione con Ivan Fedele presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e ricevendo il Premio Petrassi 2011, consegnato in Quirinale dal Capo della Stato Giorgio Napolitano.

Premiato in diversi concorsi sia nazionali che internazionali (Basel Composition Competition 2017, Expo Competition Nutrire la Musica Milano, 7ma Biennale di Brandeburgo) ha ricevuto commissioni da Ensemble Intercontemporain – IRCAM Centre Pimpidou Paris, Fondazione Orchestra e Coro Nazionale di Santa Cecilia Roma, Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale di Venezia, Radio France, Fondazione Arena di Verona, Fondazione Teatro Massimo Palermo, Fondazione Teatro Donizetti Bergamo, Festival Nuova Musica Orchestra della Rai di Torino, Divertimento Ensemble.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *